ICLOS
L’Italian Centre for the Law of the Sea (ICLOS) rappresenta una iniziativa di eccellenza volta alla promozione della ricerca, formazione e disseminazione delle conoscenze nel campo del diritto del mare, della pianificazione spaziale marittima e dell’economia blu, nonché della valorizzazione della dimensione marittima nel panorama culturale italiano.
Il Centro nasce dalla collaborazione di sei prestigiose università: Roma Tor Vergata (sede amministrativa), Genova, Macerata, Messina, Napoli “L’Orientale” e Milano-Bicocca in cui è radicato lo studio del diritto del mare.
La finalità principale del Centro è quella di offrire agli studiosi italiani una sede ideale per svolgere le loro ricerche in un ambiente collaborativo, per questa ragione rimane aperto a future adesioni di altri Atenei e favorisce la più ampia partecipazione alle sue attività di singoli ricercatori di altre sedi.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il Centro mira a fornire soluzioni innovative alle sfide globali legate alla governance del mare e alla gestione delle attività umane in mare.
Convenzione istitutiva dell'ICLOS
Unità di ricerca:
- Andrea Caligiuri (responsabile scientifico)
- Gianluca Contaldi
- Fulvio Costantino
- Simona Epasto
- Chiara Feliziani
- Fabrizio Marongiu Buonaiuti
- Laura Salvadego
- Carmen Vitale