Fare ricerca presso il CiRAM
a) Linee guida per la candidatura
Il CiRAM ospita studiosi che stanno portando avanti un progetto di ricerca relativo all'Adriatico o al Mediterraneo in qualsiasi disciplina. Sono accolte con favore le candidature di ricercatori e membri di facoltà universitarie, così come di individui con esperienza in ambito governativo, nel mondo degli affari o in altri settori professionali che possono beneficiare delle interazioni con i membri del Centro.
La domanda per la candidatura consiste in:
- Una lettera di presentazione (in inglese)
- Una proposta di ricerca (in inglese) che includa quanto segue:
- Titolo del progetto proposto
- Descrizione del progetto di ricerca e piano di ricerca
- Obiettivi di ricerca durante il periodo di soggiorno
- Breve dichiarazione su come il periodo di soggiorno presso il CiRAM aiuterà a raggiungere questi obiettivi o a sviluppare ulteriormente la carriera
- Data di arrivo proposta e durata del soggiorno
- Una lettera di presentazione da parte di studiosi che conoscono il tuo lavoro
- Curriculum vitae (in inglese)
Le domande complete possono essere inviate via e-mail direttamente al Coordinatore del CiRAM (adria.med@unimc.it).
b) Processo di selezione
Le domande saranno sottoposte all'approvazione del Consiglio degli aderenti del CiRAM e successivamente al Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, in quanto organo di governo della sede amministrativa del CiRAM.
Il Consiglio degli aderenti del CiRAM nomina un referente per ogni studioso ospitato.
Gli studiosi ospitati dal CiRAM possono ottenere il titolo di "Visiting Fellow" solo dopo un soggiorno di studio non inferiore a 30 giorni. Il titolo di "Visiting Fellow" è attribuito, su proposta del Consiglio degli aderenti del CiRAM, dal Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza, in quanto organo di governo della sede amministrativa del CiRAM.
c) Privilegi e responsabilità degli studiosi in visita
I visitatori sono ricercatori indipendenti durante il loro periodo di soggiorno a Macerata. Hanno pieno accesso alle biblioteche e alle risorse elettroniche di UNIMC. Possono essere invitati ad organizzare seminari, a partecipare ad eventi organizzati dal CiRAM e sono benvenuti a tutti gli eventi pubblici organizzati da UNIMC. La loro partecipazione in aula come uditori è soggetta all'approvazione dei docenti dei corsi interessati. Tutti i visitatori sono tenuti a presentare una relazione finale sui risultati raggiunti al termine del loro soggiorno di ricerca. Il CiRAM apprezza l'invio di copie delle pubblicazioni o dei documenti redatti durante il periodo di soggiorno a Macerata.
Si prega di notare che il CiRAM non fornisce finanziamenti agli studiosi che accetta di ospitare. Il CiRAM non è in grado di garantire l’attribuzione di una stanza agli studiosi in visita, né fornisce attrezzature informatiche individuali o linee telefoniche.