Home Eventi Convegno - Italia e Diritto del Mare

Convegno - Italia e Diritto del Mare

29/04/2022

SAVE THE DATE

L’Università di Milano Bicocca, l’Università di Genova e l’Università di Macerata organizzano il seguente Convegno:

ITALIA E DIRITTO DEL MARE

Venerdì, 29 aprile 2022

Università di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano

A quaranta anni dalla conclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, eventi quali il cambiamento climatico, il progresso tecnologico e la pandemia da COVID-19 hanno definito le nuove sfide di una materia dalle origini antiche che deve guardare al futuro. A livello nazionale, le molteplici condotte illegali al largo delle coste italiane e i casi diplomatici e giudiziari in cui l’Italia è stata coinvolta in tempi recenti, nonché i recentissimi interventi legislativi nazionali, inclusa la normativa per l’istituzione di una zona economica esclusiva, hanno mostrato la centralità dell’elemento marino per le politiche nazionali in diversi settori, quali la sicurezza, l’economia e l’ambiente. Tutte queste novità rappresentano per l’Italia una grande opportunità di rinnovamento in funzione della ridefinizione del proprio ruolo di “potenza marittima” nel Mar Mediterraneo e oltre, operando sia a livello europeo che internazionale. Il Convegno intende pertanto costituire un momento di riflessione su queste tematiche offrendo uno spazio di confronto adeguato agli esponenti della comunità scientifica e agli stakeholders del settore marittimo.

Comitato scientifico: Prof. Andrea Caligiuri (UniMc); Prof.ssa Irini Papanicolopulu (UniMib); Prof. Lorenzo Schiano di Pepe (UniGe); Prof. Roberto Virzo (UniSannio)

Navigation Extended